Re-Vi-Re
Il modello inclusivo comporta lo sviluppo di competenze specifiche degli insegnanti curricolari e di sostegno, ma anche l’acquisizione di strumenti interpretativi della realtà scolastica in grado di leggere la complessità del contesto in cui si colloca l’alunno con Bisogni Educativi Speciali. È emersa anche la necessità di utilizzare tecniche nuove e innovative evidence-based per concentrare l’attenzione su obiettivi minimi, realistici e realizzabili per lo sviluppo bio-psico-fisico-sociale integrato dell’alunno e della persona in genere. Questo ha portato all'ideazione e messa in opera del progetto Re.Vi.Re, realizzato in coooperazione con AIIE (Associazione Italiana Informatica Etica) e il Living Lab della sede di Informatica di Crema dell'Università degli Studi di Milano.
Dall’analisi pre-progettuale e dal nostro coinvolgimento diretto come CTS provinciale, a stretto contatto con il tessuto scolastico e con le problematiche che si riscontrano a livello educativo speciale sugli alunni con Disabilità e DSA, è emersa la reale esigenza di avere a disposizione un facilitatore di comunicazione, uno strumento unico con il quale poter operare in modo semplice per la ricerca della soluzione in breve tempo alle problematiche didattico-inclusive che nascono in ogni istante in classe alle quali i docenti non sanno dare risposta e di conseguenza non possono gestire nelle modalità più efficienti.